Humberto è stato solo poche ore a guadagnarsi il record per “primo uragano” nel corso di una stagione degli uragani atlantici.
La stagione degli uragani 2013 è iniziata molto lentamente, con il primo uragano nell’Atlantico. L’ uragano Humberto ha avuto origine nell’ Orientale Oceano Atlantico al largo della costa africana. Il National Hurricane Center ha detto che aveva sviluppato venti di almeno 74 miglia per ora, la velocità minima del vento necessaria per essere definito come un uragano. La buona notizia è che questa tempesta non dovrebbe avere un impatto con il Nord America. Il primo uragano che si è formato nell’era satellitare: Uragano Gustav si è formato l’ 11 Settembre 2002 alle ore 08:00. Humberto è stato solo poche ore a guadagnarsi il titolo di tale record.
Oggi, Humberto è ad ovest delle Isole di Capo Verde e si sta spostando verso Nord, passando a 9 mph. La tempesta manterrà la sua intensità sino a Venerdì mattina (13 Settembre), ma probabilmente si indebolirà in seguito quando incontrerà condizioni sfavorevoli, più fredde temperature della superficie del mare e wind shear. Tuttavia, una zona di alta pressione sarà probabilmente orientata più verso Ovest.
Questa tempesta ha un’alta probabilità di non pregiudicare eventuali aree di terra per i prossimi giorni. Tuttavia, per ora, se si vive in Bermuda, è necessario monitorare questo sistema.
Fonte: earthsky.org