Vulcano di fango : Prosegue senza sosta l’attività dei vulcanetti di fango formatisi a Fiumicino. Diffuso sul web nuovo video.
Vulcano di fango/ Prosegue praticamente senza sosta l’attività dei due vulcanetti di fango formatisi a Fiumicino (Roma) con continui getti di fango e gas. A pochi metri dal vulcano di fango che ribolle a Fiumicino da alcune settimane è avvenuta, da pochi giorni, la formazione di un nuovo piccolo cratere, anch’esso in via di espansione.

Vulcanetto di fango a Fiumicino
L’area della rotonda di via Coccia di Morto a Fiumicino potrebbe riservare nuovi sbocchi di gas e fanghi stando al parere degli esperti : «E’ probabile che il gas abbia scavato e fratturato il terreno sotto il tombino. – spiega la vulcanologa Maria Luisa Carapezza – Era prevedibile un ampliamento del fenomeno visto che il gas cerca vie di uscita dal sottosuolo. Stiamo effettuando ulteriori esami geolelettrici e insieme al Comune si sta già pensando a come bloccare il vulcano. Il fenomeno è circoscritto ma sarebbe meglio risolvere la situazione in tempi rapidi». Un’area di circa 20 metri quadrati è invasa dal fango come è possibile osservare nel nuovo video diffusosi sul web :
Clicca Mi Piace su InMeteo qui sotto per rimanere sempre aggiornato gratuitamente su meteo, terremoti e molto altro tramite facebook!!
Vulcano di fango, cos’è? Un vulcano di fango è una piccola collina, alta da pochi decimetri a parecchi metri, che erutta argilla, rammollita dall’acqua, unita a sostanze saline come acque salso-bromo-iodiche, ed anche metano e idrocarburi (bitume).
A cura di Raffaele Laricchia