Home > Terremoti e vulcani > INGV Terremoto Oggi : scosse in tempo reale 18 Settembre 2013

INGV Terremoto Oggi : scosse in tempo reale 18 Settembre 2013

18 Settembre 2013, ore 8:45
INGV Terremoto oggi : sciame sismico in atto in Basilicata

INGV Terremoto Oggi : sciame sismico in atto in Lucania. Due scosse sopra il terzo grado avvertite anche in Campania e Puglia.

INGV Terremoto Oggi/ Trema la Lucania in nottata a causa di uno sciame sismico innescatosi alle ore 00.56 tra Filiano e Acerenza, in provincia di Potenza. La prima scossa è stata anche la più intensa, con magnitudo 3.3 sulla scala Richter e ipocentro localizzato a 18 km di profondità (ore 00.56). Il sisma è stato avvertito su diversi settori del potentino, nel materano, sul salernitano e anche in Puglia, sulle Murge.
La scossa è seguita da un’altra di moderata intensità alle ore 01.38, con magnitudo 3.2 sulla scala Richter a soli 10 km di profondità, nettamente avvertita su gran parte del potentino e del materano settentrionale.
Segnaliamo inoltre altre 7 scosse avvenute nel corso della notte di lieve entità con magnitudo compreso fra 2.0 e 2.3, sempre nel medesimo epicentro.
Le mappe e tutti i dettagli di tutti i movimenti tellurici sono disponibili nella rete di monitoraggio. Monitoreremo la situazione anche sulla Pagina Facebook.

Clicca Mi Piace su InMeteo qui sotto per rimanere sempre aggiornato gratuitamente su meteo, terremoti e molto altro tramite facebook!!

INGV Terremoto oggi : sciame sismico in atto in Basilicata

INGV Terremoto oggi : sciame sismico in atto in Basilicata

Ecco i centri abitati presenti nel raggio di 20 km :

Comuni entro i 10Km

AVIGLIANO (PZ)
FILIANO (PZ)
FORENZA (PZ)
Comuni tra 10 e 20km

ACERENZA (PZ)
ATELLA (PZ)
BARILE (PZ)
CANCELLARA (PZ)
MASCHITO (PZ)
PIETRAGALLA (PZ)
POTENZA (PZ)
RIONERO IN VULTURE (PZ)
RIPACANDIDA (PZ)
RUOTI (PZ)
VAGLIO BASILICATA (PZ)
VENOSA (PZ)
GINESTRA (PZ)

Sismografi in diretta (Reti IESN e altri centri sismici). Puoi continuare a seguire come di consueto la situazione dei Terremoti in Italia e nel Mondo, in diretta sia sul nostro sito grazie alla pagina TERREMOTI IN TEMPO REALE, sia su facebook al seguente indirizzo:www.facebook.com/InMeteo. Aggiornamenti continui sui nostri network”.