Anticiclone africano la prossima settimana sull’Italia, prima al Nord e settori occidentali, poi in espansione a tutta la penisola. Caldo fuori stagione con punte fino a 30 gradi.
Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici hanno “piegato” in maniera sempre piu’ chiara verso un’evoluzione all’insegna dell’alta pressione nel corso della prossima settimana per quanto concerne la nostra penisola. Alta pressione che, “richiamata” dalla spinta verso Sud di una depressione atlantica (ad Ovest del continente europeo), muoverà verso buona parte d’Europa e quindi verso l’Italia, pilotando masse d’aria calde e miti dal Nord-Africa, che faranno innalzare la colonnina di mercurio, delineando così una fase piu’ estiva o tardo primaverile. Nella grafica, una schematica descrizione di tale scenario.

Torna l’estate sull’Italia la prossima settimana, grazie ad un’ondata anticiclonica prolungata
Previsioni prossima settimana in breve – Da Lunedì graduale progressivo rialzo termico sulla penisola, ultimi disturbi su Puglia ed estremo Sud, con qualche piovasco e clima ancora piuttosto fresco e ventilato. Fra Martedì e Mercoledì attenuazione dei venti freschi anche al Meridione (allontanamento azione fresca balcanica) e generale aumento delle temperature, con valori diffusamente compresi fra 25-30 gradi, e tanto sole un pò ovunque. Caldo e stabilità che proseguiranno probabilmente per tutta la settimana, fino a ridosso del week end, con clima estivo soprattutto nelle zone interne (bassa quota) e tirreniche. Torneremo sulla previsione con i prossimi aggiornamenti.