Il 18 settembre, l’ufficio di Gestione delle Emergenze del Colorado ha riferito: l’alluvione ha colpito 17 contee, lasciando sei morti, con 306 dispersi e più di 18.000 evacuati.
Earth Observatory della NASA ha postato queste foto della città di Greeley, che è nel nord del Colorado, prese dallo spazio prima e dopo il grande alluvione del Settembre 2013. Queste inondazioni iniziate il 9 Settembre 2013, quando un fronte freddo lento era in fase di stallo nel Colorado, scontrandosi con aria calda e umida da sud, ha scaturito il disastro, seguito da una forte pioggia e inondazioni lungo Front Range del Colorado. In definitiva, le acque delle inondazioni diffuse attraverso una gamma di quasi 200 miglia (circa 300 km) da nord a sud del Colorado Springs a nord di Fort Collins – che colpisce 17 contee.
Prima…
Dopo…
Holli Riebeek di Earth Observatory della NASA ha scritto:
Anche se i livelli d’ acqua sul fiume South Platte vicino a Greeley, Colorado, si stanno ritirando, fangose alluvioni sono ancora diffuse lungo il percorso del fiume, il 17 Settembre 2013, Terra Imager (OLI) sul satellite Landsat 8 ha acquisito questa immagine.
L’immagine mostra che l’alluvione ha spazzato via strade, tra cui sezioni di US Highway 34. Terreni agricoli e alcune aree edificate sono sotto l’acqua. Forti piogge hanno causato allagamenti in tutto il Front Range delle montagne rocciose a partire dall’ 11 Settembre. Il fiume ha raggiunto un record di 18,79 metri nelle prime ore del mattino del 14 Settembre. Il record precedente era di 11,73 metri.
L ‘alluvione ha colpito 17 contee, lasciando sei morti, con 306 dispersi e più di 18.000 evacuati, secondo l’Ufficio Colorado of Emergency Management.
Fonte: earthsky.org