Home > Terremoti e vulcani > Supervulcano Yellowstone : forte scossa di terremoto registrata poco fa. Dati UFFICIALI e mappa

Supervulcano Yellowstone : forte scossa di terremoto registrata poco fa. Dati UFFICIALI e mappa

21 Settembre 2013, ore 16:27
Supervulcano di Yellowstone : forte scossa registrata negli USA

Supervulcano Yellowstone : trema l’area del supervulcano degli USA. Sisma vicina al quinto grado della scala Richter. Dati ufficiali.

Supervulcano Yellowstone/ Un’intensa scossa di terremoto è stata registrata poco fa negli USA, precisamente nell’area del del Supervulcano di Yellowstone, nel nord-ovest del Wyoming. Stando ai dati emessi dai maggiori centri sismici del Pianeta la scossa ha raggiunto la magnitudo 4.9 della scala Richter (alcuni sismografi stimano una magnitudo anche superiore al quinto grado) con ipocentro localizzato fra i 10 e i 16 km di profondità. Il sisma è stato ben avvertito in tutta l’area sud-orientale della caldera di Yellowstone, dove la paura principale è stata provocata non dalla scossa ma bensì dal supervulcano che giace sotto il Paese. Non vi sono attualmente prove ufficiali del legame fra la scossa e il supervulcano, cercheremo di aggiornarvi sulla situazione.

Ricordiamo che la caldera di Yellowstone è un elemento di tipo vulcanico che si trova sotto il parco nazionale di Yellowstone, negli Stati Uniti d’America. La caldera si trova nel nord-ovest del Wyoming, in cui è situata la maggior parte dell’area del parco. Le misure della zona considerata vulcanica sono grandissime: 55 per 72 chilometri di estensione. La caldera è anche meglio conosciuta come il supervulcano di Yellowstone ed è considerato uno dei punti caldi potenzialmente più pericolosi della Terra.

Clicca Mi Piace su InMeteo qui sotto per rimanere sempre aggiornato gratuitamente su meteo, terremoti e molto altro tramite facebook!!


Sismografi in diretta (Reti IESN e altri centri sismici). Puoi continuare a seguire come di consueto la situazione dei Terremoti in Italia e nel Mondo, in diretta sia sul nostro sito grazie alla pagina TERREMOTI IN TEMPO REALE, sia su facebook al seguente indirizzo:www.facebook.com/InMeteo. Aggiornamenti continui sui nostri network”.