Meteo della settimana / Come anticipato negli aggiornamenti dei giorni passati, la settimana entrante regalerà scampoli d’estate grazie all’espansione sulla nostra penisola di un ampio campo anticiclonico di natura nord-africana, richiamato dall’affondo perturbato ad Ovest di una bassa pressione atlantica, che andrà in isolamento determinando una fase di blocco. Risultato: tempo in sostanza bello, dal sapore simil-estivo sulla penisola italiana.
In breve – Lunedì avremo ancora un pò di fresco, dettato da correnti orientali, al Sud Italia, mentre le temperature aumenteranno altrove. Da Martedì l’alta pressione abbraccerà praticamente tutta la penisola ed avremo tanto sole, pochissime nubi, e caldo moderato per la stagione, con temperature sopra la media del periodo. Il tepore quasi estivo lo ritroveremo soprattutto dall’Emilia Romagna in giu’: le temperature massime diurne risulteranno fra i 24-30 gradi su gran parte d’Italia, almeno fino a Giovedì-Venerdì; localmente si potranno anche superare i 30 gradi, in particolare fra zone tirreniche e Sud Italia da Martedì-Mercoledì. Ancora possibilità, quindi, a nostro avviso, per bagni al mare o un pò di tintarella, grazie a valori termici che non saranno particolarmente alti, ma comunque molto gradevoli soprattutto in presenza del sole. Davvero poco o nulla da segnalare quanto a fenomeni, che saranno davvero scarsi o inesistenti fino a metà settimana: addensamenti piu’ frequenti si avranno piu’ che altro sulle zone montuose. Poi da Giovedì-Venerdì potrebbero giungere nubi e qualche piovasco sulle regioni piu’ settentrionali, specie su zone alpine e prealpine.
Tendenza lungo termine – Nel week end probabilmente vi saranno piu’ nubi sul territorio italiano, specie al Nord e al Centro, con primi disturbi portati da correnti leggermente instabili settentrionali, ma a seguire, una “riapertura” della porta atlantica potrebbe segnare una nuova fase instabile e perturbata oltre che piu’ fresca. Questo fra fine mese, dunque, e primi di Ottobre, ma siamo ad una distanza tale da dover darci appuntamento ai prossimi aggiornamenti per smentite, conferme, e scenari piu’ dettagliati.

Meteo Italia: Martedì sarà una giornata splendida e dal sapore estivo in molte località della penisola