Centinaia di persone sono morte a seguito di un violento terremoto che ha colpito una regione montuosa del Pakistan. Una nuova isola è salita al largo della costa del Pakistan.
25 Settembre 2013. La BBC sta riportando che almeno 238 persone sono morte in una regione montuosa del sud-ovest del Pakistan Martedì 24 Settembre 2013, a causa della violenta scossa di magnitudo 7.7 della scala Richter avvenuta precisamente alle 13.29. Il terremoto ha colpito nella regione del Baluchistan del Pakistan, la scossa è stata avvertita sino in India, facendo tremare gli edifici della capitale Delhi. Il violento sisma ha causato la fuoriuscita dal mare di “un’ isola”, al largo della costa meridionale del Pakistan.
Le tv pakistane sono state le prime a segnalare la comparsa di un isolotto in mare, al largo della costa Gwadar in Pakistan nel Mar Arabico. John Armbruster, un sismologo presso il Lamont Doherty Earth Observatory della Columbia University, ha definito la nuova isola come “un vulcano di fango.” E’ apparentemente un getto di fango, sabbia e acqua sgorgato alla superficie del mare a seguito del terremoto. Nidhi Subbaraman di NBCNews.com ha scritto:
Gli strati di sabbia in movimento vengono compattati con l’acqua che sgorga verso l’alto, portando fango e sabbia con esso.
Questa ‘liquefazione’ di sabbia e strati di fango hanno luogo dopo ogni terremoto, ma queste improvvise isole sono di solito “nate” dopo forti terremoti, almeno 7 – 8 eventi-magnitudo.

Immagine a sinistra mostra un’ isola che è apparsa il 26 novembre 2010, Baluchistan in Pakistan. Immagine a destra mostra la stessa posizione circa un anno prima. Immagini via NASA Earth Observatory
La Terra è dinamica, e nuove isole a volte appaiono, spesso scivolano nuovamente sotto le onde qualche tempo dopo. L’immagine sopra è dal 2010, quando l’isola è nata dal Mare Arabico al largo della costa meridionale del Pakistan. Residenti più anziani della città costiera di Gwadar, in Pakistan ha detto “NBCNews.com” che un terremoto del 1968 ha prodotto un’ isola che rimase per un anno e poi svanì. Ancora prima, un terremoto in questa stessa regione nel 1940 ha prodotto un’isola che era abbastanza solida per farci camminare la gente, ma è stato spazzato via in poche settimane.
VIDEO – TERREMOTO PAKISTAN 24 SETTEMBRE 2013, ISOLOTTO IN MARE :
Dettagli del terremoto dalla USGS sono qui sotto:
Ora Evento
2013/09/24 11:29:48 UTC
2013/09/24 16:29:48 UTC +05:00 presso epicentro
Località
27,016 ° N 65,547 ° E
Profondità = 15,0 km (9.3mi)
Città Vicine a
69 km (43mi) NNE di Awaran, Pakistan
115 km (71mi) NO di Bela, Pakistan
171 km (106mi) NO di Uthal, Pakistan
174 km (108mi) S di Kharan, Pakistan
795 km (494mi) ENE di Muscat, Oman
Fonte: earthsky.org