Una perturbazione di origine atlantica, legata ad una vasta circolazione depressionaria oceanica, sarà responsabile di un guasto del tempo a cominciare dal Nord Italia nel corso di Domenica, ma nello stesso tempo anche di un “richiamo” ulteriore di aria mite dal continente Nord-Africano verso parte della penisola nel corso di questo fine settimana. Una risposta, come spesso avviene in tali configurazioni bariche, dell’anticiclone sub-tropicale, che causerà un ulteriore aumento delle temperature al Centro ed al Meridione, con isoterme che alla quota di 1400-1500 metri, raggiungeranno i +18-20 gradi, fra Sabato e Domenica.

“Lingua di sabbia” immortalata dal satellite (immagine di repertorio)
L’afflusso di aria calda direttamente dal continente africano consentirà un trasporto di pulviscolo e sabbia in quota, in direzione proprio della nostra penisola. In particolare Sabato e soprattutto nella prima parte di Domenica una notevole “nube” sabbiosa verrà trasportata verso l’Italia (come si evince dall’immagine riportata sotto), soprattutto verso le regioni centro-meridionali. La generale assenza di precipitazioni fino a buona parte di Domenica sul Centro-Sud (le piogge arriveranno al Centro Italia nella seconda parte del giorno), non farà precipitare in maniera significativa polvere e sabbia presenti in quota, ma gli effetti in termini di offuscamento del cielo e riduzione della visibilità (cieli sporchi) potranno essere evidenti.
Un lieve deposito è previsto soprattutto sulle aree centrali e zone tirreniche del Centro-Sud, e soprattutto sulle due Isole, in presenza di precipitazioni che potranno portare “pioggia sporca”. Un consiglio spassionato quindi, rivolto in particolare agli abitanti dell’ Italia centro-meridionale: se avete intenzione di lavare le vostre auto, forse sarà meglio farlo dopo il week end! L’aria piu’ fresca atlantica in avanzamento da Nord-Ovest già Lunedì “pulirà” i cieli sulla nostra penisola.

Sabbia e pulviscolo desertico in quota sull’Italia nel corso di Domenica. Cieli sporchi soprattutto al Centro-Sud.