Allerta meteo Liguria, Toscana, Lazio: forte maltempo in arrivo con nubifragi

by Francesco Ladisa
28 Settembre 2013 - 11:07
Forte peggioramento con intensi fenomeni in arrivo su lato tirrenico (Liguria, Toscana, Lazio)

Allerta meteo 29 Settembre 2013: nella giornata di Domenica arriveranno forti precipitazioni sulle regioni tirreniche centro-settentrionali. Attenzione quindi a Liguria, Toscana e Lazio.

Allerta meteo Liguria Toscana Lazio – Come anticipato negli ultimi editoriali, il maltempo sta per tornare, e lo farà con particolare veemenza sulle regioni centro-settentrionali. In particolare nel corso di Domenica, e poi parte di Lunedì, le regioni tirreniche, maggiormente esposte alle correnti instabili occidentali, saranno colpite da forti precipitazioni, a frequente carattere temporalesco, che potranno creare allagamenti e disagi in seguito agli accumuli di pioggia previsti.

La Liguria vedrà precipitazioni già fra nottata e prime ore di Domenica, mentre Toscana e Lazio verranno raggiunte dal maltempo nel corso della mattinata ma saranno soprattutto le ore centrali del giorno e quelle pomeridiane-serali a dispensare forti rovesci e temporali. Non è da escludere, considerando l’elevata instabilità palesata dagli indici temporaleschi e l’energia a disposizione, la formazione di fenomeni violenti, soprattutto nelle aree costiere di Toscana e Lazio, con possibili fenomeni vorticosi (trombe d’aria e trombe marine) e caduta di grandine.

Il maltempo insisterà anche Lunedì, con diffusa instabilità, anche se piu’ attenuata rispetto a Domenica, mentre per Martedì è atteso un miglioramento piu’ deciso sulle regioni centro-settentrionali. Potete consultare le previsioni dettagliate alla pagina METEO ITALIA (sono disponibili bollettini e allerte per tutte le località italiane)

Forte peggioramento con intensi fenomeni in arrivo su lato tirrenico (Liguria, Toscana, Lazio)

Domenica 29 Settembre 2013 – Forte peggioramento con intensi fenomeni in arrivo su lato tirrenico (Liguria, Toscana, Lazio)