Previsioni meteo / Dopo le piogge attuali che stanno investendo gran parte della penisola (nubifragi, come previsto hanno colpito soprattutto le zone tirreniche e il Nord Italia), una temporanea ripresa dell’alta pressione si farà strada sull’Italia, con un miglioramento generale nel corso di Martedì e soprattutto Mercoledì 2 Ottobre. Nel contempo la risalita di un vasto campo anticiclonico fino alle latitudini polari (come evince dalla grafica sotto) determinerà una discesa di aria piu’ fredda sul bordo orientale dello stesso e dunque un progressivo (e piuttosto precoce) raffreddamento del comparto orientale europeo.

Previsioni meteo prossimi giorni: ondata fredda dalla Russia alle porte dell’Italia
Dunque, un’irruzione di aria fredda si spingerà dalla Russia fin verso i Balcani, coinvolgendo solo marginalmente la nostra penisola. Quanto basta però per causare un ulteriore calo delle temperature. In particolare, fra Mercoledì 3 e Giovedì 4 Ottobre aria molto fresca affluirà dai Balcani verso il lato orientale della penisola, “raffreddando” soprattutto il versante Adriatico e gli Appennini, compreso il Nord-Est. Le temperature potranno calare di diversi gradi, portandosi fin sui 15-17 gradi per quanto concerne i valori massimi su gran parte delle località orientali. Il fresco si farà sentire fino alla Puglia, con una vivace ventilazione settentrionale. Gli effetti di tale irruzione d’aria fredda, destinata solo a bussare timidamente alle porte orientali della penisola, saranno minimi in termini di precipitazioni: le condizioni meteo rimarranno infatti generalmente stabili nei giorni sopra citati.
A seguire, il tempo dovrebbe nuovamente peggiorare per una goccia fredda in passaggio sull’Italia nel corso del week end. Ma su questo torneremo con i prossimi aggiornamenti.