Home > Astronomia > Ottobre 2013, guida per i cinque pianeti visibili

Ottobre 2013, guida per i cinque pianeti visibili

1 Ottobre 2013, ore 18:16
Fase di Venere alla massima elongazione serale il 1 ° Novembre 2013. Questo pianeta sarà in fase calante in tutto il mese di Ottobre 2013.

Verso la fine della prima settimana di Ottobre 2013, Venere e Luna saranno la coppia perfetta, sino al tramonto. Info e grafici qui.

Solo un pianeta sarà facilmente visibile al tramonto in tutto il mondo nel mese di Ottobre 2013: Venere. Visibile circa due ore dopo il tramonto a latitudini medio-settentrionali nei primi giorni di Ottobre. Venere! E’ la bellissima “stella della sera”.

Ottobre 2013, guida ai pianeti visibili: Luna, Venere, Saturno e Mercurio.

Ottobre 2013, guida ai pianeti visibili: Luna, Venere, Saturno e Mercurio. Fonte: earthsky.org

 

Saturno potrà essere visibile in tutto il mondo, vicino Venere dopo il tramonto agli inizi di Ottobre. Sarà molto più visibile nell’emisfero Sud della Terra che alle latitudini settentrionali. Mercurio, invece, potrà essere visto facilmente sbucare al di sotto di Venere al crepuscolo o di notte. Per vedere Mercurio dalle latitudini, come quelle negli Stati Uniti, avrete bisogno esclusivamente del cielo nitido, dopo il tramonto.

Il 6 e 7 Ottobre, si potranno facilmente vedere sia Saturno e Mercurio a latitudini più meridionali, a patto di avere cielo sereno. Quando Mercurio raggiungerà la massima elongazione dal Sole il 9 Ottobre, Saturno e Mercurio occuperanno, totalmente o in parte, lo stesso campo visivo. Non importa dove ti trovi sulla Terra, vedrai Venere, Saturno e Mercurio immediatamente dopo il tramonto.

Ottobre 2013, guida ai pianeti visibili: stella Spica, Mercurio, Saturno e Venere.

Ottobre 2013, guida ai pianeti visibili: stella Spica, Mercurio, Saturno e Venere. Fonte: earthsky.org

Entro fine Ottobre, anche a latitudini meridionali, Saturno e Mercurio spariranno nel bagliore del tramonto.

Fase di Venere alla massima elongazione serale il 1 ° Novembre 2013. Questo pianeta sarà in fase calante in tutto il mese di Ottobre 2013.

Fase di Venere alla massima elongazione serale il 1 ° Novembre 2013. Questo pianeta sarà in fase calante in tutto il mese di Ottobre 2013. Fonte: earthsky.org

Venere! E’ la bellissima “stella della sera”

Nel frattempo, se sei un mattiniero, osserverai Marte e Giove salire fino a tarda notte per tutto Ottobre. Nei primi giorni di Ottobre, Giove sorgerà attorno alla mezzanotte, mentre Marte sarà visibile circa due ore dopo la mezzanotte. Entro la fine del mese, Giove sorgerà in tarda serata e Marte, invece, un’ora e mezza dopo la mezzanotte.

Buona visione! 

Fonte: earthsky.org