Home > Meteo News > Maltempo Lazio: nubifragi, danni, allagamenti e tromba d’aria ad Anzio

Maltempo Lazio: nubifragi, danni, allagamenti e tromba d’aria ad Anzio

8 Ottobre 2013, ore 11:27
Tromba d'aria nei pressi di Anzio (Roma)

Maltempo Lazio, anche una tromba d’aria nella zona di Anzio. Numerosi i disagi e danni segnalati nell’area costiera del romano.

Maltempo Lazio / Il maltempo come già descritto in questo articolo, è tornato a far visita nella zona del romano. In mattinata, nuclei temporaleschi particolarmente intensi, e caratterizzati dalla presenza di forte vento, hanno colpito il litorale, generando una tromba d’aria sul mare di Anzio. Erano circa le 9 quando il cielo si è fatto improvvisamente nero e il vortice è apparso davanti al litorale, fra la curiosità (e un pò di paura) della gente. Fortunatamente nessun danno recato dalla formazione tornadica. Mentre nubifragi lampo, allagamenti e qualche danno (alcune abitazioni danneggiate) sono stati segnalati a Nettuno, Ladispoli e Cerveteri. Diversi gli interventi, in queste aree, dei vigili del fuoco. Per il resto, vento forte con alberi e numerosi rami caduti.

Sono stati fatti sopralluoghi sulle aree maggiormente colpite dal nubifragio: accertamenti si sono svolti nelle varie zone di via Eschieto, piazza La Pira, via La Malfa, via della Seccia, via dei Frati, via dei Tinozzi, via Veroli e via Ripi. L’entità dei danni riscontrati è stata tale che, come già annunciato, è stata fatta richiesta di riconoscimento dello stato di calamità naturale al Dipartimento della Protezione Civile e alla Regione Lazio.

Tromba d'aria nei pressi di Anzio (Roma)

Tromba d’aria nei pressi di Anzio (Roma)