Piemonte : violenti temporali si stanno abbattendo sull’Alto Piemonte, arrecando nubifragi e grandinate violente. Ecco le ultimissime.
Piemonte/ Nessuna pausa : dopo la forte ondata di maltempo che ha colpito la nostra Penisola da Nord a Sud nella prima parte di questa settimana, stiamo già facendo i conti con una nuova fase instabile dettata dall’arrivo della prima saccatura artica con isoterme negative della stagione.
I violenti contrasti causati dal passaggio del fronte freddo hanno dato vita ad un’imponente linea temporalesca che si è estesa dal Piemonte centrale sino alla Lombardia settentrionale, coinvolgendo in modo particolare le province di Vercelli e Novara.

Piemonte : violenta grandinata si abbatte su Borgomanero – Foto Marzia Spera
Alluvione lampo su Borgomanero (NO) : una donna e una bambina intrappolate in auto in un sottopasso allagato sono state salvate per tempo dai vigili del fuoco. Oltre 40 centimetri di acqua per le strade con diffuse lastre di ghiaccio formatesi a seguito dalla violenta grandinata abbattutasi. «una bomba d’acqua» – così è stata definita da alcuni testimoni che si è verificata nel tardo pomeriggio a Borgomanero. La violenta pioggia, mista a grandine, sta allagando strade e sottopassi. Le forze dell’ordine stanno chiudendo alcune vie del centro.
Protezione civile al lavoro: lo rende noto il presidente della Regione Piemonte, Roberto Cota. «L’assessore Ravello mi ha confermato che personale Aib e Protezione civile – afferma Cota – è già entrato in azione a Borgomanero. Il centro operativo della Protezione civile sta monitorando la situazione, ma invito comunque tutti i cittadini della zona alla massima prudenza, in particolare nelle vicinanze di corsi d’acqua e sottopassi».

Piemonte : violenta grandinata si abbatte su Borgomanero