Meteo Sicilia : violentissima grandinata si abbatte sul messinese ionico nel pomeriggio. Tantissimi danni provocati dal ghiaccio.
Grandine Messina/ Come ampiamente preannunciato durante il primo pomeriggio, un violento temporale si è abbattuto sulla Sicilia nord-orientale, dopo aver fortemente colpito il palermitano arrecando notevoli disagi alla circolazione. Il temporale, autorigenerante, ha raggiunto il picco più violento proprio in corrispondenza del messinese dove ha scatenato non solo forti nubifragi, ma anche violente grandinate su un’area abbastanza estesa.
Una violenta grandinata si è abbattuta poco prima delle 17 sul versante jonico messinese, colpendo i particolare i comuni di Alì Terme, Alì, Itala, Mandanici, Nizza e Fiumedinisi dove i chicchi di ghiaccio hanno raggiunto dimensioni notevoli e devastanti (diametro fino a 5-6 cm). I danni sono ingenti. Migliaia di automobili sono state seriamente danneggiate da enormi chicchi di grandine, alcuni di questi grandi come palle da golf, con decine e decine di parabrezza in frantumi e segni evidenti sulle carrozzerie. In frantumi anche alcune finestre. Nelle frazioni di S. Carlo (Casalvecchio) e Misserio (S. Teresa), oltre alle autovetture, vengono segnalati danni ai tetti di alcune abitazioni, così come ad Antillo. Ad Itala una vettura è stata centrata in pieno da un chicco di grandine di circa 5 cm che ha distrutto il lunotto posteriore. Le schegge di vetro hanno raggiunto una bambina che si trovava sul sedile ma per fortuna senza gravi conseguenze.