Allerta meteo della Protezione Civile: temporali in arrivo su Liguria e Friuli. Attenzione anche al vento forte.
Allerta meteo – La Protezione Civile ha emanato un’allerta meteo valida per le prossime ore e in particolare dalla serata odierna, in vista di condizioni meteo avverse. Una perturbazione nord-atlantica causerà infatti un peggioramento con temporali anche intensi ed un rinforzo dei venti che su alcune regioni (Centro-Nord) potranno risultare di burrasca. Vediamo il comunicato della Protezione Civile.
Allerta meteo – la nota della Protezione Civile: Una perturbazione di origine atlantica tende ad interessare le regioni settentrionali italiane, generando impulsi di marcata instabilità e un consistente aumento della ventilazione nei bassi strati, sino a coinvolgere buona parte delle regioni del centro. Sulla base delle previsioni disponibili e di concerto con le Regioni coinvolte, cui spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

Allerta meteo della Protezione Civile: attenzione a Liguria, Friuli, Lombardia, Toscana, Marche e Sardegna
L’avviso prevede dalla serata di oggi, sabato 2 novembre, precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale sulla Liguria e sul Friuli Venezia Giulia, con fenomeni che potranno dare luogo a rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Inoltre, dalla tarda serata odierna si prevedono venti di burrasca dai quadranti sud-occidentali su Lombardia, Liguria, Toscana, Marche e Sardegna, con mareggiate lungo le coste esposte
Il Dipartimento della Protezione Civile seguirà l’evolversi della situazione in contatto con le prefetture, le regioni e le locali strutture di protezione civile. Sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it) sono consultabili alcune norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.
A cura di Francesco Ladisa