Allerta Meteo : nelle prossime ore forte peggioramento sui settori tirrenici e sul Triveneto. Rischio nubifragi. Vediamo i dettagli.
Allerta Meteo/ Un’intensa saccatura nord atlantica sta facendo il suo ingresso, in queste ore, sulla nostra Penisola portando un forte calo della pressione (valori che andranno sotto i 1000 hpa) e bassi geopotenziali sollecitando così una forte instabilità nei bassi strati dell’atmosfera.

Allerta Meteo : forti temporali in arrivo
La saccatura fresca sta già provocando piogge a tratti insistenti fra Liguria, Toscana settentrionale, Lombardia, Emilia e Campania ma il corpo del peggioramento è atteso nelle prossime ore, precisamente fra il pomeriggio e le ore notturne, quando intensi sistemi perturbati si muoveranno dal Mar Tirreno e dalla Corsica verso le nostre regioni centro-settentrionali. Temporali anche di forte intensità potranno interessare la Riviera di Levante, la Toscana (soprattutto Lunigiana, Garfagnana e senese), il Triveneto, la Sardegna e il Lazio arrecando quantitativi di pioggia localmente superiori ai 100mm. Saranno nuovamente colpite zone già precedentemente interessate da fenomeni estremi ed alluvionali (Toscana) per cui ulteriori fenomeni di forte intensità potrebbero non essere facilmente sopportati dai terreni.
Nel corso della notte fra oggi e Martedi il maltempo traslerà verso il Centro-Sud arrecando un diffuso guasto del tempo e calo termico. Sarà tuttavia la Campania ad assistere ai fenomeni più intensi nel corso della giornata di Martedi 5 Novembre, data la sua maggior esposizione alle correnti occidentali.
Le previsioni meteo per la tua città fino a 15 giorni, sempre aggiornate, sono disponibili sul nostro portale www.inmeteo.net
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.
A cura di Raffaele Laricchia