Home > Previsioni Meteo > Meteo a lungo termine > Meteo Italia: prepariamoci, arriverà l’inverno

Meteo Italia: prepariamoci, arriverà l’inverno

6 Novembre 2013, ore 14:57
Freddo e maltempo dal week end sull'Italia. Lunedì freddo invernale anche al Sud.

La tregua sarà breve. Il miglioramento in atto sull’Italia porterà condizioni di bel tempo fino a domani. Da Venerdì un nuovo peggioramento giungerà a partire da Nord. Ma è nel week end che si profila un netto cambiamento di scenario, grazie ad un affondo perturbato da Nord, che porterà maltempo in molte regioni italiane nel fine settimana ed un sostanzioso calo termico, che risulterà ancor piu’ evidente in rapporto al clima mite atteso fra Giovedì e Venerdì.

Freddo e maltempo dal week end sull'Italia. Lunedì freddo invernale anche al Sud.

Freddo e maltempo dal week end sull’Italia. Lunedì freddo invernale anche al Sud.

Week end quindi con piogge e temporali sparsi soprattutto Domenica, quando caleranno vistosamente le temperature al Settentrione e farà piu’ fresco anche sul resto d’Italia.

A seguire, con l’inizio della prossima settimana, potrebbe configurarsi l’affondo ancor piu’ deciso della bassa pressione in isolamento sotto forma di goccia fredda: sebbene la tendenza sia ancora da confermare vista la distanza temporale, lo scenario risultante sarebbe prettamente invernale per la giornata di Lunedì: vento forte, freddo e maltempo, quest’ultimo soprattutto al Centro-Sud. Le temperature caleranno di diversi gradi anche al Meridione, portandosi intorno ai 10-15 gradi di massima e farà la sua prima comparsa la neve, a quote medio-alte in Appennino. Poi fra Martedì e Mercoledì probabile ripresa termica e miglioramento generale, ma torneremo sull’evoluzione nei prossimi aggiornamenti, con maggiori dettagli.

PER LE PREVISIONI METEO IN GRAFICA, CLICCARE QUI.