Home > Previsioni Meteo > Meteo a medio termine > Previsioni medio termine: ecco finalmente il “vero Autunno”

Previsioni medio termine: ecco finalmente il “vero Autunno”

9 Novembre 2013, ore 18:31
Previsioni medio termine: ecco finalmente il "vero Autunno"

Previsioni meteo medio termine: la settimana inizierà all’insegna del parziale maltempo, piogge e temporali per diversi giorni al Sud. Migliora al Nord e al Centro.

Stiamo per vivere un due giorni di intenso maltempo su gran parte d’Italia: Domenica e Lunedì saranno infatti due giorni decisamente instabili sull’Italia centro-meridionale mentre andrà meglio solo al Nord, dove le temperature caleranno sensibilmente. Ma i postumi dell’affondo artico in dirittura d’arrivo sulla penisola causeranno ancora strascichi di maltempo i primi giorni della prossima settimana su alcune regioni, nello specifico sul Sud Italia. Vediamo maggiori dettagli.

Previsioni medio termine: ecco finalmente il "vero Autunno"

Previsioni medio termine: prima parte di settimana perturbata al Sud, andrà meglio al Nord

Lunedì: tempo perturbato con piogge e temporali diffusi al Centro-Sud (vedi per piu’ dettagli gli articoli a breve termine). Martedì bello al Nord e migliora anche al Centro, con residui fenomeni sul versante Adriatico, specie Abruzzo. Insiste il maltempo sulle regioni meridionali, specie fra Basso Adriatico e zone ioniche, grazie alla bassa pressione in isolamento fra Nord Africa e Sud Italia. Mercoledì ancora rovesci e temporali sparsi al Sud Italia, specie area ionica e Sicilia; altrove tempo piu’ stabile con clima gradevole mite al Centro-Nord durante le ore diurne, ma con probabile ritorno delle nebbie. Martedì e Mercoledì le temperature saranno in generale aumento e di nuovo in linea con le medie del periodo. Nel complesso potremo parlare comunque di un clima tipicamente autunnale. 

A seguire, fra Giovedì e Venerdì 15 probabile nuovo peggioramento anche intenso da Nord su gran parte della penisola. Ai prossimi aggiornamenti su InMeteo.