Meteo Pescara, Abruzzo: situazione critica con diverse tracimazioni di corsi d’acqua. Nelle prossime ore ancora maltempo.
Meteo Abruzzo / Pescara – Come preannunciato diversi giorni fa, il maltempo è giunto sull’Italia centro-meridionale ad opera di un intenso vortice depressionario ancora attualmente attivo nel cuore del Mar Mediterraneo (nell’area compresa fra Nord Africa e Sicilia). Fra le regioni piu’ colpite sicuramente l’Abruzzo, dove si segnalano nelle ultime ore nuove precipitazioni dopo quelle, abbondanti, cadute nalla giornata di ieri.
Le ultime notizie: numerosi i disagi su gran parte del territorio regionale. Diversi corsi d’acqua sono straripati in piu’ punti. Nelle ultime ore oltre 700 famiglie sono state evacuate in seguito allo straripamento del fiume Saline, nel pescarese. Nell’area Nord sono tracimati i fiumi Salinello e Tronto, mentre nell’area Sud è il Vomano a preoccupare. Oltre alla pioggia è anche il vento a creare disagi: numerosi gli alberi e i rami caduti, alcuni hanno danneggiato anche auto in sosta. Per tanto si moltiplicano le chiamate ai vigili del fuoco. Nel teramano situazione altrettanto critica, con numerose frane e smottamenti a causa della pioggia caduta incessante.
Previsioni meteo: la situazione non accenna a migliorare purtroppo, e questo non favorisce il calo del livello generale dei corsi d’acqua. Anche nelle prossime ore, specialmente fino alla serata odierna sono attese precipitazioni a tratti moderate o forti sulla regione. Domani, Giovedì, è previsto invece un miglioramento a partire dai settori piu’ settentrionali, ma potrebbe trattarsi solo di una tregua. L’Autunno pare intenzionato a fare “voce grossa”.
Visualizza le previsioni meteo per la Regione Abruzzo
Meteo altre province in Abruzzo: L’Aquila | Teramo | Pescara | Chieti
Ai prossimi aggiornamenti.
A cura di Francesco Ladisa