Le avvisaglie vi erano state (due scosse sopra il 2° della scala Richter oggi) e i precursori sono ormai evidenti nell’ultimo periodo, in cui il vulcano si mostra estremamente “vivace”. La stessa protezione civile aveva definito “anomala” l’attività vulcanica degli ultimi tempi.
PREVISIONI METEO, TERREMOTI, NOTIZIE IN UNA SOLA APP! SCARICA GRATIS L’APPLICAZIONE INMETEO SUGLI STORES ANDROID ED APPLE!
Ed ecco nelle ultime ore una nuova, intensa, eruzione vulcanica dell’Etna, cominciata intorno alle 18.00 e ancora in atto. Il vulcano siciliano sta dando grande spettacolo emettendo boati che si percepiscono, pensate, fino alla regione calabra, dove numerose sono le segnalazioni soprattutto dalle zone meridionali, come era avvenuto nell’ultima eruzione di qualche giorno fa. Imponente la fuoriuscita di cenere e fumo e le esplosioni, oltre alla colata di lava dal cratere Sud-Est.
A differenza della precedente eruzione, quello in corso non è un fenomeno chiaramente visibile dalla città di Catania a causa delle nuvole che coprono la sommità del vulcano. Dal cratere fuoriesce anche una nube di cenere vulcanica che sospinta dal vento si dirige verso i paesi della zona jonica.
Ecco le immagini in diretta dal Vulcano, che mostrano l’evidente e intensa attività eruttiva in atto.


