Dopo una lunga fase molto dinamica sotto il profilo meteo-climatico in Italia, contraddistinta da numerose ondate perturbate e repentini sbalzi termici, fra oggi e soprattutto domani 4 Dicembre, si apre una fase decisamente piu’ stabile all’insegna del bel tempo. L’alta pressione che dalle Azzorre si estende all’Europa occidentale si espanderà infatti verso l’Italia, garantendo almeno fino a Venerdì condizioni di generale stabilità e ampio soleggiamento soprattutto al centro-sud; mentre al Nord torneranno nebbie e foschie a sporcare i cieli soprattutto durante le prime ore, e nella seconda parte, del giorno. Qualche nebbia comparirà anche al Centro, specie nelle valli.
I residui temporali e rovesci ancora in atto fra Sicilia e Calabria tenderanno nelle prossime ore a dissolversi e finalmente anche al Meridione, martoriato da piogge anche a carattere alluvionale a piu’ riprese, tornerà a “respirare un po’ di bel tempo”. Sotto il profilo termico nei prossimi giorni non avremo variazioni significative e le temperature si manterranno ne troppo rigide ne troppo miti.
L’incognita del week end: per Sabato e Domenica l’evoluzione è ancora incerta e i modelli matematici faticano a inquadrare la situazione. Probabilmente avremo a che fare con un generale calo termico, piu’ sensibile al Nord e sul versante adriatico, portato dall’azione marginale di una irruzione d’aria fredda dal Polo, che secondo gli ultimi aggiornamenti colpirà l’Est Europa e l’area balcanica. Effetti quindi scarsi in termini di precipitazioni sulla nostra penisola, che al momento pare destinata solo a un rinforzo dei venti da Nord e ad un clima piu’ rigido ma in genere soleggiato nel fine settimana. A seguire, quindi anche a inizio prossima settimana il protagonista potrebbe essere l’alta pressione delle Azzorre e quindi potremmo avere ancora bel tempo e un clima non particolarmente freddo.
Vi invitiamo a consultare le previsioni meteo dettagliate dall’homepage del sito.