Va lentamente migliorando la situazione nel materano e in particolare nella zona di Montescaglioso, località collinare di circa 10000 abitanti, in parte devastata da una frana che ha avuto origine nei primissimi giorni di Dicembre.
Il movimento franoso pare ormai essersi nettamente attenuato, e dovrebbe stabilizzarsi anche complice il bel tempo di questi giorni. Inoltre quasi certamente per la prossima settimana non è previsto maltempo e non vi saranno piogge: questa è una buona notizia anche in vista dei lavori di intervento previsti.
Gli interventi a Montescaglioso proseguono comunque senza sosta. Disagi vengono riscontrati soprattutto da chi si mette alla guida a causa della difficoltosa situazione dettata da frane e infrastrutture danneggiate. Sulla questione è stato interpellato anche il Cnr, che dovrà studiare la situazione e trovare soluzioni soddisfacenti per evitare che venga ulteriormente compromessa, anche per il futuro, la staticità di opifici e abitazioni, cosa che una settimana fa aveva portato all’emissione di ordinanze di sgombero. “A breve – ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici di Montescaglioso, Roberto Venezia – sarà pronta una stazione di monitoraggio fissa del Centro nazionale delle ricerche”. Ma la situazione è comune a tutta la regione Basilicata. Il dissesto del territorio ha raggiunto un livello ormai allarmante.
VIDEO DELLA DEVASTAZIONE (5 DICEMBRE 2013)