Home > Meteo News > Nevicate eccezionali si abbattono sul Medio Oriente. Gerusalemme sommersa da 40 cm di neve

Nevicate eccezionali si abbattono sul Medio Oriente. Gerusalemme sommersa da 40 cm di neve

13 Dicembre 2013, ore 20:20
Neve a Gerusalemme

Neve Medio Oriente : fortissime nevicate si abbattono su Israele, Palestina e Siria. Gerusalemme in tilt. neve storica su Il Cairo.

Neve Medio Oriente/ L’estesa cupola anticiclonica ad omega che sta sovrastando tutta l’Europa centro-occidentale, Italia compresa, sta determinando la discesa di aria molto fredda lungo il Medio Oriente. Si tratta di aria gelida di origine artico-marittima successivamente continentalizzatasi sul continente europeo, tanto da provocare un calo termico notevole, ben al di sotto delle medie del periodo, su numerosi Paesi come Egitto, Palestina

, Giordania, Turchia, Israele e Siria. Oltre al freddo è giunta anche la neve, a tratti anche a livelli eccezionali, a causa di un profondo minimo di bassa pressione sul Mediterraneo orientale che ha determinato precipitazioni forti e diffuse.
Fortemente colpite Palestina e Israele : Gerusalemme è stata interessata da nevicate fortissime che hanno sommerso la città Santa con oltre 40 cm di neve, tanto da mandare in tilt il traffico cittadino. La neve è giunta anche su Betlemme e Il Cairo, come da anni non accadeva.

Neve a Gerusalemme

Neve giunta anche a Il Cairo

Neve giunta anche a Il Cairo

 

 

Neve a Gerusalemme

Neve a Gerusalemme