Sta ormai per terminare la lunga fase stabile che ha caratterizzato la stragrande maggioranza di questo Dicembre 2013, con il dominio pressoché incontrastato dell’anticiclone prima di stampo atlantico poi anche di matrice nord-africana. Il bel tempo ancora presente su tutta la penisola lascerà il posto a piogge e temporali a partire da Giovedì. Ma senza dilungarci sui giorni di Natale, a cui riserveremo aggiornamenti piu’ dettagliati in altri articoli, vediamo come potrebbero trascorrere gli ultimi giorni dell’anno.
Tendenza meteo 26 Dicembre – Capodanno 2014: gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici mostrano una tendenza a condizioni piu’ dinamiche per il periodo preso in considerazione. Ovvero un jet-stream basso legato ad un vortice canadese molto ampio che piloterà perturbazioni atlantiche e correnti umide e relativamente miti verso la nostra penisola. Il tempo fino a capodanno potrebbe quindi essere instabile a piu’ riprese, soprattutto al Nord e al Centro, e venti spesso forti dai quadranti meridionali.
Difficile, o meglio impossibile, determinare ora la distribuzione temporale e spaziale delle precipitazioni per gli ultimi giorni dell’anno e Capodanno 2014: presto vi aggiorneremo con articoli piu’ precisi. Il periodo sembra promettere tutt’altro comunque, rispetto alla tranquillità di questi giorni.