Home > Meteo News > Maltempo : nevicate in atto sul Nord Ovest sino in pianura. In giornata ancora piogge, ecco dove

Maltempo : nevicate in atto sul Nord Ovest sino in pianura. In giornata ancora piogge, ecco dove

20 Dicembre 2013, ore 10:15
Limone, provincia di Cuneo

Maltempo : nevica sul Piemonte sino a quote bassissime. Un velod i neve è giunto anche a Torino. Piogge altrove. Vediamo le previsioni.

Maltempo/ La più classica delle configurazioni atlantiche sta favorendo la risalita di nuvolosità produttiva dal Mar Tirreno e dal mar Ligure verso le regioni settentrionali italiane, determinando così piogge e anche nevicate. La dama bianca ha fatto la sua comparsa sino a quote pianeggianti grazie al resistente cuscino freddo formatosi durante il lungo periodo di alta pressione dei giorni scorsi, caratterizzato da inversioni termiche e nebbie fitte che hanno mantenuto le temperature su valori bassissimi (anche sotto zero).
I fiocchi hanno imbiancato Torino, Cuneo e Aosta e hanno fatto la loro comparsa anche ad Asti e Alessandria. Come previsto non si è andati oltre i 2-3 cm in pianura. Gli accumuli maggiormente significativi li possiamo trovare in Piemonte solo oltre i 600 metri, con oltre 10 cm di neve.
Piove invece su Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Toscana e Lazio, seppur in maniera debole e disorganizzata.
Nel corso delle prossime ore il tempo andrà lentamente migliorando : le ultime piogge interesseranno la Liguria, la Lunigiana, la Sardegna sud-orientale e la Sicilia orientale, soprattutto nel corso della serata. Stabile invece su Puglia, Lucania, Calabria e Campania per tutta la giornata.

Torino

Torino

 

Pian delle Gorre, 1032m

Pian delle Gorre, 1032m

 

Limone, provincia di Cuneo

Limone, provincia di Cuneo

 

Carrosio

Carrosio