Ultimi aggiornamenti modellistici concordi nel definire un marcato peggioramento proprio per le festività natalizie. Fra Natale e Santo Stefano la nostra penisola verrà infatti coinvolta nell’azione perturbata del vortice canadese che piloterà correnti instabili atlantiche alla volta dell’Italia. Ci aspettano il 25 e il 26 Dicembre due giornate di brutto tempo, quindi, con pioggia vento e neve in montagna. (peggioramento previsto già per la seconda parte del 24 al Nord).
Per quanto concerne gli ultimi giorni dell’anno e il Capodanno 2014, secondo le ultime elaborazioni, il tempo potrebbe risultare piu’ clemente, grazie ad una (probabilmente temporanea) espansione dell’alta pressione sulla nostra penisola. Al momento si prevede per l’ultimo dell’anno una residua instabilità al Meridione mentre il primo giorno del 2014 potrebbe trascorrere all’insegna della stabilità un pò ovunque, con clima non particolarmente freddo data ancora la perseveranza di correnti zonali e l’assenza di scambi meridiani (che possono portare invece freddo e ventilazione accentuata da Nord).
Per le previsioni meteo piu’ dettagliate, zona per zona, vi invitiamo a consultare la sezione METEO ITALIA , tuttavia al momento si tratta di previsioni da prendere “con le pinze” dal momento che ci troviamo a notevole distanza temporale e vi potranno naturalmente essere variazioni anche importanti per quanto concerne l’evoluzione prevista nei prossimi giorni. Seguite gli aggiornamenti!

Possibile ritorno dell’alta pressione fra fine anno e 1 Gennaio – previsioni al momento con bassa attendibilità, seguire gli aggiornamenti