Terremoto Umbria 22 Dicembre 2013 : scossa nettamente avvertita in mattinata. Sciame sismico che prosegue senza sosta.
Terremoto Umbria 22 Dicembre 2013/ Dopo la moderata scossa di questa notte, discussa in questo articolo, lo sciame sismico che sta colpendo l’Umbria da diversi mesi si è ripresentato con una scossa ancora più forte ben avvertita su diverse zone del Centro Italia. Stando ai dai appena giunti dall’INGV il movimento tellurico è avvenuto alle 11.06 e ha raggiunto la magnitudo 4.0 sulla scala Richter con profondità ipocentrica fissata a soli 8.9 km nel sottosuolo. Il terremoto dunque è stato abbastanza superficiale e di conseguenza la percezione in superficie è stata netta non solo nei pressi dell’epicentro ma anche a diversi km di distanza. L’epicentro è stato individuato a pochi chilometri a nord ovest di Gubbio, a metà strada con Pietralunga, in provincia di Perugia. Numerosissime le segnalazioni che sono giunte in redazione non solo dall’Umbria ma anche dalla Toscana (aretino in particolare) e dalle Marche.
Non risultano danni a cose o persone.
Il sisma è stato seguito alle 11.10 da una replica di magnitudo 2.9, anch’essa ben avvertita nella provincia di Perugia.
Le mappe e tutti i dettagli di tutti i movimenti tellurici sono disponibili nella rete di monitoraggio. Monitoreremo la situazione anche sulla Pagina Facebook
Ecco il sismografo che mostra l’evidente picco della scossa di magnitudo 4.0 sulla fascia delle ore 10.00 UTC (11.00 italiane).


Terremoto Umbria 22 Dicembre 2013 : scossa nettamente avvertita in mattinata
Ecco i centri abitati presenti nel raggio di 20 km :
Comuni entro i 10Km
GUBBIO (PG)
Comuni tra 10 e 20km
CANTIANO (PU)
COSTACCIARO (PG)
MONTONE (PG)
PIETRALUNGA (PG)
SCHEGGIA E PASCELUPO (PG)
Clicca Mi Piace su InMeteo qui sotto per rimanere sempre aggiornato gratuitamente su meteo, terremoti e molto altro tramite facebook!!