Intenso peggioramento alle porte per la penisola italiana. Dopo una lunga fase anticiclonica, l’affondo del lobo canadese del vortice polare perso Sud, determinerà l’afflusso di correnti umide e instabili verso il nostro territorio, con un peggioramento che avrà luogo domani, 24 Dicembre, a cominciare dal Nord Italia. Sulla Liguria, attese precipitazioni via via piu’ organizzate nel corso del giorno. Ma sarà il giorno di Natale a dispensare i fenomeni piu’ intensi e anche dei nubifragi, specialmente nella seconda parte della giornata sui settori centro-orientali.
La Protezione civile della regione Liguria, in base alle previsioni meteo e idrologiche del centro meteo Arpal di questa mattina, ha emanato lo stato di allerta 1 su tutto il territorio regionale, dalle ore 8 di mercoledi’ 25 dicembre alle ore 12 di giovedi’ 26 dicembre 2013. Lo riferisce una ota precisando invitando, per maggiori dettagli e per aggiornamenti, a visitare il sito internet www.allertaliguria.gov.it, dove si possono trovare anche le misure di autoprotezione.
Ultimo aggiornamento Meteo Genova 25 Dicembre 2013. Precipitazioni durante la notte, la cui intensità porterà accumuli non troppo elevati a causa della presenza di pioggia o pioviggine. Precipitazioni attese in mattinata con piogge. Durante il pomeriggio condizioni di instabilità atmosferica, attese precipitazioni; saranno possibili forti rovesci o comunque piogge abbondanti durante l’arco di poche ore. In serata instabilità e precipitazioni, riservando precipitazioni abbastanza deboli o tutt’al più debolissime, senza arrecare particolari disagi.