Home > Terremoti e vulcani > Terremoto Gubbio-Perugia oggi 27 Dicembre: scossa intensamente avvertita fra Umbria e Marche

Terremoto Gubbio-Perugia oggi 27 Dicembre: scossa intensamente avvertita fra Umbria e Marche

27 Dicembre 2013, ore 21:09

La tregua è durata poco. Dopo gli eventi sismici registrati nei giorni scorsi (anche una scossa di magnitudo 4) e la relativa calma delle ultime ore , una nuova scossa di terremoto si è verificata poco fa, nella serata di oggi, 27 Dicembre 2013, raggiungendo la magnitudo 3.5, in Umbria, precisamente nella zona del Bacino di Gubbio, a pochi chilometri a Nord della nota località appenninica. Ecco la nota ufficiale dell’ingv.

Un terremoto di magnitudo(Ml) 3.5 è avvenuto alle ore 20:43:24 italiane del giorno 27/Dic/2013 (19:43:24 27/Dic/2013 – UTC). Il terremoto è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell’INGV nel distretto sismico: Bacino di Gubbio. I valori delle coordinate ipocentrali e della magnitudo rappresentano la migliore stima con i dati a disposizione. Eventuali nuovi dati o analisi potrebbero far variare le stime attuali della localizzazione e della magnitudo.      

Paura fra la gente, soprattutto nell’area di Gubbio, ma la scossa è stata avvertita chiaramente anche nel capoluogo di regione, Perugia. Diverse persone sono scese in strada, ma naturalmente la scossa non ha prodotto danni.

Terremoto Gubbio-Perugia oggi 27 Dicembre: scossa intensamente avvertita fra Umbria e Marche