INGV Terremoto Oggi : scosse in tempo reale 30 Dicembre 2013

by Raffaele Laricchia
30 Dicembre 2013 - 9:13
INGV Terremoto Oggi . scosse in tempo reale 30 Dicembre 2013

INGV Terremoto Oggi : prosegue lo sciame sismico fra Campania e Molise, nessuna scossa intensa fortunatamente nella notte. Ecco il riepilogo.

INGV Terremoto Oggi/ La notte appena trascorsa è stata vissuta con apprensione fra Campania e Molise, nei centri abitati del Matese, dopo la scossa di magnitudo 4.9 che alle ore 18.08 di Domenica ha fatto tremare diverse regioni del Centro-Sud. La paura che si verificasse una nuova scossa di magnitudo pari o anche superiore al sisma principale era molto alta, dato l’elevato rischio sismico della zona, e gli stessi esperti avevano raccomandato di dormire fuori casa.
Fortunatamente non si è verificata nessuna forte scossa, ma solo eventi di debole/moderata intensità, ovviamente tutti avvertiti fra casertano e beneventino, nei centri abitati di CASTELLO DEL MATESE (CE), GIOIA SANNITICA (CE), PIEDIMONTE MATESE (CE), SAN, GREGORIO MATESE (CE), SAN POTITO SANNITICO (CE), CUSANO MUTRI (BN) e BOJANO.
Precisamente sono state 8 le scosse significative (> M2.0 ) registrate dai sismografi dell’INGV dopo la mezzanotte, con picco alle 03.18 con una scossa di magnitudo 3.1 sulla scala Richter.
L’ultima è stata avvertita alle 07.30 con magnitudo 2.7 e ipocentro a 23 km nel sottosuolo.
Nelle ultime ore sono state registrate scosse anche in Toscana, Umbria e Lazio e Sicilia confermando la decisa attività dell’Appennino.
Alle 06.27 lieve scossa avvertita sullo Stretto di Messina, cn magnitudo 2.1 e ipocentro a circa 9 km di profondità.
Alle 06.51 levissimo evento sismico registrato sui Monti della Laga, fra Lazio e Abruzzo,  con magnitudo 2.1 a 10 km di profondità, non dovrebbe essere stato avvertito.
Pochi minuti dopo, alle o6.58, lieve scossa avvertita in Toscana, in Lunigiana, con magnitudo 2.1 a circa 8 km di profondità.
Alle 07.23 trema nuovamente il bacino di Gubbio, con una scossa di magnitudo 2.2 a soli 6 km di profondità. Scossa avvertita fra Gubbio e Pietralunga.

Clicca Mi Piace su InMeteo qui sotto per rimanere sempre aggiornato gratuitamente su meteo, terremoti e molto altro tramite facebook!!

INGV Terremoto Oggi . scosse in tempo reale 30 Dicembre 2013

INGV Terremoto Oggi . scosse in tempo reale 30 Dicembre 2013

Le mappe e tutti i dettagli di tutti i movimenti tellurici sono disponibili nella rete di monitoraggio. Monitoreremo la situazione anche sulla Pagina Facebook

PREVISIONI METEO, TERREMOTI, NOTIZIE IN UNA SOLA APP! SCARICA GRATIS L’APPLICAZIONE INMETEO SUGLI STORES ANDROID ED APPLE!