Previsioni meteo 2 Febbario 2014 Italia: Bollettino della Protezione Civile

by Valentina Desimini
1 Febbraio 2014 - 20:41

Previsioni meteo 2 Febbraio 2014 per l’Italia: Bollettino di vigilanza e previsioni del tempo a  cura della Protezione Civile.

Il bollettino e le previsioni del tempo per l’Italia sono a cura e di proprietà della Protezione Civile. Per informazioni e maggiori aggiornamenti si rimanda al sito principale.

Precipitazioni: 
– diffuse e persistenti, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori ionici della Calabria, con quantitativi cumulati da elevati a molto elevati;
– diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia settentrionale, resto della Calabria, Basilicata, Puglia, Veneto e Friuli Venezia Giulia, con quantitativi cumulati da moderati ad elevati;
– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Campania meridionale ed orientale, settori occidentali di Molise ed Abruzzo, Lazio, Umbria orientale, Marche, sui settori pianeggianti dell’Emilia Romagna, Lombardia, Trentino e resto del Veneto, con quantitativi cumulati generalmente moderati;
– isolate, localmente anche a carattere di rovescio o breve temporale, sulle restanti regioni con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate: al di sopra degli 800-1000 m sui settori alpini e prealpini, in abbassamento fino ai 700-900 m sul Piemonte meridionale, con apporti al suolo abbondanti sui Piemonte settentrionale e settori alpini di Lombardia e Triveneto, moderati altrove; al di sopra degli 1000-1200 m sull’Appennino settentrionale, con apporti al suolo moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza grandi variazioni.
Venti: forti o di burrasca nord-occidentali sulle isole maggiori, con raffiche di burrasca forte specie sulla Sardegna; forti o di burrasca sud-orientali su settori ionici peninsulari, Puglia e settori adriatici del Molise; tendenti a forti settentrionali su Liguria ed Adriatico settentrionale, con raffiche di bora sul triestino.
Mari: da agitato a molto agitato lo Ionio; agitati il mare ed il canale di Sardegna, tendente a molto agitato il mare di Sardegna; da molto mosso ad agitato lo Stretto di Sicilia; molto mosso l’Adriatico; localmente molto mosso il Tirreno.

Previsioni meteo 2 Febbraio 2014 Italia: Bollettino della Protezione Civile. Fonte: www.protezionecivile.gov.it

Previsioni meteo 2 Febbraio 2014 Italia: Bollettino della Protezione Civile. Fonte: www.protezionecivile.gov.it

Fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile