Ennesimo guasto del tempo, in arrivo nel corso di domani 7 Febbraio, sull’Italia e nella fattispecie sulle regioni del Nord Italia e fascia tirrenica, dove sono attesi fenomeni nuovamente intensi. La Protezione Civile ha emanato un’allerta meteo valida dalla mattinata di Venerdì 7 Febbraio: vi riportiamo i dettagli qui di seguito.
Un nuovo impulso perturbato di origine atlantica determinerà domani condizioni di maltempo sulle regioni settentrionali del Paese, con nevicate su Piemonte e Lombardia.
Ecco l’avviso meteo dettagliato a cura della Protezione Civile- L’avviso meteo prevede dal mattino di domani, venerdì 7 febbraio, nevicate sopra i 300-600 metri sul Piemonte meridionale e sopra i 900-1100 metri sulla Lombardia, con apporti al suolo da deboli a moderati.
Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per oggi e domani criticità rossa per rischio idraulico sulle zone vallive e pianeggianti dei bacini del Veneto. Domani la criticità è arancione per il Veneto orientale e per buona parte dell’Emilia Romagna, mentre sono indicate in criticità gialla Friuli Venezia Giulia, Liguria, Toscana, Sardegna le restanti parti di Veneto, buona parte di Lombardia, Emilia Romagna e Lazio.
È utile ricordare che le valutazioni di criticità idrogeologica (su tre livelli: rossa, arancione e gialla) possono includere una serie di danni sul territorio, riportati sul sito del Dipartimento.