Previsioni Meteo/ La saccatura atlantica ampiamente discussa nei precedenti editoriali sta pian piano traslando verso est e verso i Balcani abbandonando così definitivamente le regioni settentrionali, fortemente colpite nei giorni scorsi.
Nel corso dei prossimi giorni la situazione andrà migliorando su gran parte d’Italia, esclusa la breve parentesi instabile attesa Venerdi, grazie alla risalita di aria calda dal Nord Africa.
Nel corso del week-end tornerà quindi di scena l’anticiclone africano a causa di un poderoso affondo atlantico sull’Europa occidentale che sul suo bordo orientale attiverà queste correnti stabili e miti verso la nostra Penisola. Pienamente investite sranno le regioni meridionali a partire dalla serata di Venerdi, quantomeno sino a Lunedi, garantendo così tempo decisamente stabile e soprattutto un clima primaverile con temperature alte.
Sui versanti adriatici, sottovento alla catena appenninica agirà la ventilazione favonica che causerà un’impennata delle temperature : fra Abruzzo, Molise, e Puglia centro-settentrionale potremo sfiorare i 22-23°C mentre sul resto del Centro-Sud i termometri oscilleranno fra i 15 e i 20°C nelle ore centrali.
Al Nord, stando agli ultimissimi aggiornamenti, potrebbe proseguire il flusso instabile degli ultimi giorni e quindi gli effetti dell’anticiclone africano non dovrebbero farsi sentire, se non quasi esclusivamente sul lato termico.
Proprio Sabato è atteso infatti l’arrivo di una nuova perturbazione che dalla Liguria si estenderà a tutto il Nord entro Domenica, portando un guasto del tempo diffuso e marcato e neve solo in montagna. Insomma Italia divisa in due nel corso del week-end, come possiamo ben notare dalla cartina di fianco.
Previsioni per la tua città disponibili su www.inmeteo.net
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.