Previsioni meteo: nuova perturbazione con piogge e temporali a inizio settimana

by Francesco Ladisa
14 Febbraio 2014 - 14:17

La fase di piogge, anche a carattere alluvionale, che ci ha accompagnato nell’ultimo periodo, è ormai alle spalle. Stiamo vivendo giornate caratterizzate da condizioni meteo generalmente stabili su molte regioni, in particolare al Centro-Sud, dove il tempo sarà buono e all’insegna del clima mite, anche nel corso del week end. Il Nord rimane però esposto a correnti piu’ umide e moderatamente instabili.

Dopo un fine settimana incerto (qui le previsioni), una perturbazione piu’ organizzata raggiungerà nel corso di Lunedì 17 il Settentrione apportando un marcato peggioramento, con piogge e temporali che interesseranno prima il Nord-Ovest e le zone montuose, poi anche il Nord-Est. Localmente i fenomeni potranno risultare intensi, ma si tratterà di una perturbazione abbastanza veloce che dovrebbe attenuarsi già entro la fine di Lunedì.

Qualche disturbo è atteso anche al Centro, specie fra Toscana, Umbria e Marche, con piogge per lo piu’ deboli e non persistenti. Altrove, nella fattispecie al Meridione, tanto sole e correnti miti africane che garantiranno temperature sopra la media del periodo, fino a 20-22 gradi. Martedì si prevede al momento all’insegna della stabilità un pò su tutta Italia: clima ancora mite, primaverile, al Centro-Sud.

Previsioni meteo: nuova perturbazione con piogge e temporali Lunedì 17. Ma non durerà molto e non colpirà tutta Italia. Al Sud sarà bello e mite.