Maltempo Toscana/ La perturbazione che nelle ultime 48 ore ha portato maltempo e temporali sul Centro-Nord, in particolare fra Liguria, Toscana, Lombardia ed Emilia Romagna, va muovendosi verso sud-est, in seno alla saccatura fresca (un debole cavo atlantico) che nel corso delle prossime ore tenderà gradualmente ad esaurirsi.
Con lo spostamento della perturbazione il tempo è nettamente migliorato su tutto il Nord Italia e sul versante tirrenico centrale, Toscana compresa, dove è tornato a farsi vedere il Sole. Tuttavia si tratta di una pausa fugace, dato che già in serata le nubi torneranno ad aumentare in maniera consistente portando nuove piogge a tratti forti. Maggiormente coinvolte saranno Lunigiana, Garfagnana e la Toscana nord-orientale. Fenomeni più blandi e irregolari sui settori centro-meridionali.
Instabilità che perdurerà sino a Sabato mattina sulla Toscana settentrionale ma con tendenza al miglioramento.
Netto miglioramento dal pomeriggio grazie all’arrivo dell’alta pressione, la quale potrebbe persistere sino a Martedi. Dunque si profilano diversi giorni di tempo stabile sulla Liguria, quasi un “evento eccezionale” dopo l’intensa serie di perturbazioni degli ultimi mesi.
Maltempo Toscana : nelle prossime ore tornano le piogge, vediamo le previsioni meteo
21 Febbraio 2014 - 12:52