Puglia/ La perturbazione atlantica di cui abbiamo già adeguatamente parlato nelle ultime ore, è giunta sulla Liguria, sul Piemonte e sulla Sardegna, ovvero le regioni più occidentali del Paese e dunque maggiormente esposte alle correnti da ovest.
Nel corso delle prossime ore transiterà sul resto del Centro-Nord, per poi giungere al Sud e sulla Puglia nella giornata di Sabato.
In Puglia il tempo tenderà gradualmente a peggiorare nel pomeriggio di domani, a partire dal foggiano e dall’entroterra barese. Le piogge si estenderanno su Bari e sul Salento nelle ore successive persistendo sino alla serata.
Il maltempo sarà caratterizzato da piogge localmente sottoforma di temporali con annesse grandinate (facilmente possibili a causa del contributo freddo presente alle alte quote, che garantisce intensi moti convettivi nelle nubi). Venti a tratti forti di Scirocco su tutta la regione.
Dopo un momentaneo miglioramento nelle ore notturne il tempo tenderà nuovamente a peggiorare nella mattinata di Domenica a causa della recrudescenza delle piogge per lo stazionamento dell’area depressionaria sul Sud Italia. Questa volta saranno maggiormente colpiti i settori dell’entroterra della regione con fenomeni a carattere temporalesco.
Andiamo a vedere il dettaglio :