Puglia/ Il maltempo sta entrando nella fase clou e nelle ultime ore l’ingresso di aria artica ha dato vita ad un intenso vortice depressionario nel cuore del mar Tirreno, autore dei forti temporali che stanno colpendo diversi settori italiani.
Il ramo umido del vortice depressionario sta scorrendo poco a nord della Puglia, in mare, e lo dimostrano gli estesi temporali che si stanno scaricando nell’Adriatico. Man mano che il ramo umido ed instabile traslerà verso sud-est l’instabilità prenderà possesso anche della Puglia e già in questi minuti non manca qualche lampo sul barese (possibili temporali sino a tarda sera).
Da oggi pomeriggio piove sulla Puglia centro-settentrionale ma senza fenomeni rilevanti, meglio sul Salento dove il peggioramento è atteso in serata.
Nel corso della mattinata di Domenica avremo un momentaneo miglioramento ma dal pomeriggio instabilità in netto aumento su gran parte della Puglia centro-meridionale con occasione per forti temporali fra barese, brindisino e leccese, soprattutto sul lato adriatico. Non escludiamo episodi di grandine intensa e forti colpi di vento.
Andiamo a vedere il dettaglio :