Allerta Meteo Liguria/ Maltempo senza sosta sulla nostra Penisola. Nemmeno il tempo di salutare la perturbazione che da poco ha abbandonato il Centro-Sud che subito dobbiamo guardarci le spalle, in quanto da ovest sta giungendo una nuova, l’ennesima, perturbazione atlantica. Una saccatura nord atlantica si immetterà nel Mar Tirreno dal Golfo di Leone andando a scavare un vortice di bassa pressione. Attorno a questo centro depressionario avverrà , a partire dalla tarda mattinata odierna, la formazione di forte maltempo, prevalentemente a carattere temporalesco.
La prima regione ad essere coinvolta sarà proprio la Liguria, bersaglio facile per le perturbazioni atlantiche. A partire dalla tarda mattinata piogge e fenomeni temporaleschi si affacceranno sul Ponente ligure, per poi estendersi a tutta la regione entro il pomeriggio. Fra tardo pomeriggio e serata rischio di temporali forti fra savonese e genovese, con annesse locali grandinate.
Il maltempo persisterà sino alla giornata di Martedi, insistendo soprattutto sul Levante Ligure dove sono attesi sino a 70-90 mm di pioggia.
Andiamo nel dettaglio :
Meteo altre province in Liguria: Imperia | Savona | Genova | La Spezia
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.