Allerta Meteo/ Maltempo senza sosta sulla nostra Penisola. Nemmeno il tempo di salutare la perturbazione che da poco ha abbandonato il Centro-Sud che subito dobbiamo guardarci le spalle, in quanto da ovest sta giungendo una nuova, l’ennesima, perturbazione atlantica. Una saccatura nord atlantica si immetterà nel Mar Tirreno dal Golfo di Leone andando a scavare un vortice di bassa pressione. Attorno a questo centro depressionario avverrà, a partire dalla tarda mattinata odierna, la formazione di forte maltempo, prevalentemente a carattere temporalesco diretto verso le regioni tirreniche da nord a sud.
Il tempo tenderà a peggiorare dapprima sul Nord Ovest e sulla Sardegna, entro oggi pomeriggio, con temporali e piogge localmente a carattere di nubifragio. Coinvolte soprattutto genovese e pavese, dove vi è anche rischio grandinate.
Dalla sera il vortice ciclonico “dirotterà” forti temporali anche sulle regioni centrali tirreniche, in particolare fra Toscana meridionale, Lazio e Campania settentrionale. Non escludiamo temporali violenti V-Shaped fra grossetano, viterbese e romano con annessi nubifragi e grandinate, oltre che una spiccata attività elettrica. Peggiora anche sulla Sicilia in serata, ma qui il grosso è atteso nella giornata di Martedi, così come sul resto del Sud.
Previsioni per la tua città disponibili su www.inmeteo.net
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.
A cura di Raffaele Laricchia