Eccezionali tempeste di Sabbia fino a Cipro!

by Francesco Ladisa
3 Marzo 2014 - 23:06

Nelle ultime ore i venti sostenuti dai quadranti occidentali nell’area orientale del Mediterraneo, hanno determinato il sollevamento di ingenti quantità di sabbia e pulviscolo desertico in area egiziana. Forti tempeste di sabbia sono giunte quindi fino alle città settentrionali dell’Egitto, Cairo compresa, dove numerosi sono stati i disagi ai trasporti, con tanti voli cancellati. Tempeste di sabbia, di certo  non inusuali in Egitto, hanno raggiunto per fino l’Isola di Cipro, piu’ a Nord, con anche qui gravi conseguenze alla viabilità aerea. In tal caso si tratta di un evento abbastanza eccezionale, soprattutto se si considera che la visibilità è scesa fino a poche centinaia di metri. Fenomeni analoghi anche in Arabia Saudita, Israele.

Le tempesta hanno raggiunto l’area settentrionale di Cipro, e colpito città come Lefkosa , Girne, Gazimagosa, e le aree di Kalecik, Teknecik e Alevkayasi. Anziani e bambini sono stati invitati a rimanere in casa dal momento che la polvere può avere effetti negativi sulla salute delle persone.

Tempesta di sabbia al Cairo (2 Marzo 2014)

Ecco un video d’archivio, relativo all’ Arabia Saudita, che rende l’idea di quanto possa essere terribile e al tempo stesso impressionante l’arrivo di una tempesta di sabbia.