Lombardia/ Come ampiamente previsto nei precedenti editoriali è avvenuta la formazione di un intenso vortice ciclonico nel cuore del Mar Tirreno a causa dell’intrusione nel Mediterraneo di masse d’aria nord atlantiche dal Golfo di Leone. I contrasti fra le differenti masse d’aria hanno dato vita ad un vortice di maltempo che sta provocando notevole instabilità sul Centro-Sud e sull’Emilia Romagna.
Piogge in via di esaurimento sulla Lombardia, dove notiamo ancora qualche piovasco sui settori sud-orientali. Entro Mercoledi il Sole tornerà a far capolino fra le nubi, in un contesto abbastanza secco grazie al definitivo spostamento del maltempo al Sud.
Da domani infatti si aprirà con molta probabilità un periodo prolungato di bel tempo grazie al ritorno dell’Alta pressione delle Azzorre su tutta l’Europa occidentale. Una manna dal cielo data la situazione delicata del territorio lombardo a causa di tutte le perturbazioni giunte negli ultimi mesi. Almeno sino a Domenica sarà il Sole il protagonista principale, in un clima abbastanza fresco a causa di infiltrazioni fredde dai Balcani.
Andiamo a vedere le previsioni nel dettaglio :