Maltempo in Campania/ Come ampiamente previsto nei precedenti editoriali è avvenuta la formazione di un intenso vortice ciclonico nel cuore del Mar Tirreno a causa dell’intrusione nel Mediterraneo di masse d’aria nord atlantiche dal Golfo di Leone. I contrasti fra le differenti masse d’aria hanno dato vita ad un vortice di maltempo che sta provocando notevole instabilità sul Centro-Sud e sull’Emilia Romagna.
Sulla Campania stiamo assistendo a numerosi nuclei convettivi provenienti dal Tirreno sospinti dalle correnti di Libeccio alle alte quote. Molti di questi nuclei risultano temporaleschi e di conseguenza si tratta di fenomeni locali ma intensi, in grado di determinare grandinate, venti forti e nubifragi localizzati.
In provincia di Caserta questa mattina un nucleo temporalesco ha rilasciato notevoli quantità di grandine, che hanno addirittura imbiancato diversi comuni. Eloquente questa foto che ci arriva dal casertano, scattata da
L’instabilità proseguirà anche nelle prossime ore, soprattutto sul salernitano, dove non escludiamo temporali sparsi sino a stasera. Meglio sul napoletano.
Dopo un momentaneo miglioramento questa notte, domani nuove piogge si affacceranno sulla Campania, prevalentemente nei settori interni fra Benevento e Avellino.
Visualizza le previsioni meteo per la Regione Campania
Meteo altre province in Campania: Caserta | Benevento | Napoli | Avellino | Salerno