Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici delineano una fase generalmente stabile sotto il profilo meteorologico sull’Italia nel corso del week end. Aspetto rilevante l’aumento termico su buona parte della penisola: l’alta pressione avanzerà verso le regioni settentrionali e quelle tirreniche, dove ci attende un fine settimana stabile e dove riscontreremo temperature primaverili, sui 15-18 gradi nei valori massimi, specie Domenica. Questo anche grazie al soleggiamento diffuso. Ad eccezione però del Nord-Est.
PREVISIONI METEO ITALIA NEL DETTAGLIO >>
Discorso ben differente per il Centro-Sud: le regioni adriatiche ed il Meridione rimarranno ancora sotto l’effetto di correnti fresche e instabili orientali provenienti dai Balcani. Piu’ riparate solo le zone tirreniche centrali, Lazio e Toscana. Effetti evidenti nel corso di Sabato, con rovesci diffusi dall’Abruzzo in giu’, e soprattutto fra Calabria, Sicilia e Basilicata, e temperature piu’ contenute. Domenica miglioramento graduale anche al Centro-Sud, con ultimi piovaschi residui su estremo Sud. Le temperature saliranno di qualche grado anche al Meridione, e si potrà parlare di primavera un pò su tutta l’Italia, grazie alle temperature diffusamente sopra i 15-16 gradi. Ma sarà come detto il Nord, specie il Nord-Ovest, a beneficiare dell’aria piu’ mite. Aria mite che caratterizzerà poi anche l’inizio della prossima settimana al Nord e sulle zone tirreniche, mentre fra Adriatiche e Sud Italia avremo valori ancora relativamente freschi a causa della perseveranza del flusso orientale.

Anticiclone delle Azzorre in arrivo nel week end: molto mite al Nord-Ovest e regioni tirreniche, piu’ fresco e incerto al Sud e Adriatiche