Home > Previsioni Meteo > Meteo a medio termine > Meteo week end: arriva il caldo con l’anticiclone delle Azzorre, ecco che temperature toccheremo

Meteo week end: arriva il caldo con l’anticiclone delle Azzorre, ecco che temperature toccheremo

12 Marzo 2014, ore 15:16

L’anticiclone delle Azzorre farà la voce grossa anche sulla nostra penisola nei prossimi giorni. La “bolla anticiclonica”, con massimi pressori (fino a 1035 hpa o piu’) elevati soprattutto sull’Europa occidentale, caratterizzerà il tempo anche sull’Italia almeno fino al week end, agendo anche da “riparo” contro gli attacchi freddi dall’Artico, che non interesseranno almeno nel breve-medio termine le nostre latitudini.

Fra Venerdì e Domenica avremo quindi condizioni meteo all’insegna della stabilità un pò ovunque. Qualche disturbo Venerdì-Sabato fra Sicilia e Calabria e Domenica su estremo Sud, ma con presenza di nubi ma poche piogge. Nel complesso vivremo un fine settimana primaverile, addirittura con la sensazione di caldo (gradevole naturalmente e non eccessivo), specialmente al Nord-Ovest, in Emilia Romagna e regioni tirreniche centro-settentrionali, dove si registreranno con tutta probabilità le temperature piu’ alte , fino a 22-23 gradi nei valori massimi e picchi localmente maggiori, a sfiorare i 25 gradi (specie nella giornata di Sabato). Un clima piu’ fresco lo ritroveremo sulle regioni adriatiche e al Sud, con qualche grado in meno rispetto alle zone prima citate (16-20 gradi).

La tendenza, però, è per un ulteriore aumento termico a inizio settimana, da Nord a Sud, che potrebbe regalare giornate da primavera inoltrata un pò ovunque.

Meteo week end: arriva il caldo primaverile con l’anticiclone delle Azzorre