Negli ultimi anni e soprattutto negli ultimi mesi, sempre piu’ droni vengono utilizzati per svariate necessità, a scopo di trasporto di piccole merci, ma anche a scopo naturalistico-scientifico , perchè un drone può per ovvie ragioni esplorare posti difficili o impossibili da penetrare per l’uomo. E’ il caso del “viaggio” di questo drone che ha catturato in un video una potente eruzione del vulcano attivo situato a Vanuatu, nel Sud del Pacifico. Shaun O’Callaghan ha attaccato una telecamera GoPro al suo DJI Phantom 2 quadcopter drone, che è volato fin dentro il cratere del Monte Yasur (Isola di Tanna)
Vi mostriamo l’incredibile “immersione” del drone fra cenere, fumo e lava! Il mini elicottero telecomandato, dotato di telecamera, è “sopravvissuto” al calore, superando indenne le esplosioni delle eruzioni e sfiorato dai lapilli di lava incandescente più volte.

Viaggio nel cratere del Vulcano durante l’eruzione: il magnifico video girato da un drone a Vanuatu
Ricordiamo che il drone è un aeromobile , un velivolo caratterizzato dall’assenza del pilota umano a bordo. Il suo volo è controllato dal computer a bordo del velivolo, sotto il controllo remoto di un navigatore o pilota, sul terreno o in un altro veicolo.