Home > Previsioni Meteo > Meteo a medio termine > Intenso maltempo dal finire della settimana: rischio elevato di nubifragi e grandinate

Intenso maltempo dal finire della settimana: rischio elevato di nubifragi e grandinate

19 Marzo 2014, ore 14:49

Confermato anche dalle ultimissime emissioni dei modelli previsionali, il cambio di rotta all’insegna del ritorno del maltempo pare ormai segnato. Nel week end, e in particolare nel corso di Domenica 23 Marzo, una saccatura nord atlantica affonderà sulle regioni settentrionali. Ne conseguirà un peggioramento esteso a cominciare proprio dalle zone piu’ settentrionali del paese: Domenica con forti piogge e temporali al Nord-Ovest e soprattutto a Nord del Pò; ma il maltempo non dovrebbe far fatica a raggiungere anche il Centro e poi il Sud fra Lunedì e Martedì, arrecando anche un generale calo delle temperature. Siamo comunque ad una distanza temporale considerevole, quindi per il momento è opportuno non entrare troppo nei dettagli e attendere conferme.

Intenso maltempo dal finire della settimana: rischio elevato di nubifragi e grandinate

Con tutta probabilità comunque, i fenomeni, sulle regioni settentrionali e sull’area tirrenica fra Liguria, Toscana, potranno risultare molto probabilmente intensi e a carattere di nubifragio. Si potranno verificare nuovamente grandinate e fenomeni molto forti in grado di arrecare disagi e allagamenti, dati gli accesi contrasti previsti fra aria fresca in quota e aria piu’ mite nei bassi strati. La situazione sarà da tenere sicuramente d’occhio e noi lo faremo come di consueto, nei prossimi aggiornamenti.