Home > Astronomia > Un meteorite ha illuminato a giorno i cieli del Canada (video)

Un meteorite ha illuminato a giorno i cieli del Canada (video)

20 Marzo 2014, ore 10:23

Uno spettacolare “bolide” ha illuminato a giorno i cieli del Canada, nella giornata di avantieri, 18 Marzo 2014, regalando attimi di forte emozione per numerosi osservatori. Vi mostriamo diversi spezzoni di video che hanno catturato l’evento.  Il meteorite è stato avvistato in Nuova Scozia, New Brunswick e parte del Quebec. A detta degli esperti, si sarebbe trattato di un frammento roccioso almeno grande quanto un’automobile, che naturalmente a contatto con l’atmosfera, si è progressivamente disintegrato.

Negli ultimi giorni stiamo assistendo a diversi eventi del genere, non ultimo quello avvenuto nei cieli del Nord Italia nella serata del 13 Marzo, con migliaia di segnalazioni, e anche, qui, video a seguito.

Ricordiamo che il bolide è in realtà un meteorite, o piu’ esattamente, un meteoroide. Il meteoroide altro non è che un frammento roccioso o metallico relativamente piccolo, la cui dimensione varia da quella di un granello di sabbia sino a quelle di enormi massi, anche con 100 metri di diametro. Quando entrano nell’atmosfera i meteoroidi si riscaldano fino ad emettere luce, formando così una scia luminosa che prende il nome di meteora, bolide o stella cadente.