Home > Meteo News > Maltempo : piogge diffuse al Nord, peggiora nelle prossime ore al Centro-Sud

Maltempo : piogge diffuse al Nord, peggiora nelle prossime ore al Centro-Sud

22 Marzo 2014, ore 22:23

Maltempo/ È giunta la perturbazione atlantica sulle regioni settentrionali, la quale sta dispensando piogge diffuse a tratti forti, soprattutto su Liguria, Lombardia e Friuli Venezia Giulia, dove non mancano locali fenomeni temporaleschi.
Piogge molto localizzate sul Centro-Sud dove al momento prevalgono ampi spazi sereni.
Il grosso del peggioramento tuttavia è atteso a partire da Domenica, quando sul Nord Italia irromperà il nocciolo freddo della saccatura nord atlantica, il quale darà vita a forti temporali soprattutto sulla Liguria, basso Piemonte, Lombardia centro-settentrionale e Triveneto. Molto probabili fenomeni localmente violenti come grandinate intense e nubifragi, proprio in virtù degli elevati moti convettivi indotti dalla differenza netta di temperatura fra il suolo e le alte quote.
Fra tarda mattinata di Domenica e la sera tempo che peggiorerà nettamente su Toscana, Lazio, Umbria, Abruzzo, Marche e Campania. Anche qui possibili temporali con annesse grandinate.
Dalla tarda sera peggiora al Sud, dove il maltempo persisterà anche nei giorni successivi.
Calo termico generale dapprima al Nord e successivamente al Sud, anche di 10°C rispetto alle alte temperature degli ultimi giorni.

Previsioni per la tua città disponibili su www.inmeteo.net

Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI