Terremoto Umbria : altra scossa nettamente avvertita fra Città di Castello, Gubbio e Pietralunga

by Raffaele Laricchia
23 Marzo 2014 - 20:45

Terremoto Umbria / Diventa sempre più preoccupante per la popolazione umbra lo sciame sismico in atto nel perugino, fra Città di Castello, Pietralunga, Apecchio e Gubbio. Stando ai dati che ci giungono dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) nel corso della serata odierna sono state avvertite altre due scosse di terremoto in maniera netta.
Alle 19.47 scossa di magnitudo 3.3 con ipocentro a circa 9 km di profondità con epicentro a nord di Pietralunga e Città di Castello, nettamente percepita dalla popolazione.
Alle 20.25 nuova replica, con uguale magnitudo, ma con ipocentro fissato a 8 km di profondità, risultando più superficiale rispetto alla precedente. Quest’ultima è stata avvertita nettamente nell’area di Città di Castello, Pietralunga, Gubbio e anche in territorio toscano (Arezzo) e in territorio marchigiano.
Sale ovviamente la preoccupazione dato che lo sciame sismico va via via intensificandosi col passare delle ore. In molti questa notte dormiranno fuori casa per precauzione.

Rete di monitoraggio dei terremoti con mappe e informazioni  —> QUI
Pagina Facebook con monitoraggio in diretta —> QUI

Ecco i centri abitati presenti nel raggio di 20 km :

Comuni entro i 10Km

APECCHIO (PU)
PIETRALUNGA (PG)
Comuni tra 10 e 20km

BORGO PACE (PU)
MERCATELLO SUL METAURO (PU)
PIOBBICO (PU)
SANT’ANGELO IN VADO (PU)
CITTA’ DI CASTELLO (PG)
MONTONE (PG)
UMBERTIDE (PG)